Al Mercato del Paniere di Torino in piazza CLN del 7 maggio finalmente gli asparagi saranno i protagonisti!!
L’asparago è uno degli ortaggi più classici della pianura torinese, in particolare nella zona di Santena e di Poirino, dalla terra permeabile, sabbiosa e poco calcarea. La varietà locale presenta apici appuntiti e brattee chiuse di color verde intenso con sfumature violacee, e ha un caratteristico sapore dolce. E’ parte importante della storia di Santena, da secoli è specializzata nella coltivazione di questa eccellenza della cucina piemontese, tanto da aver ottenuto la qualifica di PAT, prodotto agroalimentare tradizionale.
Dell’asparago si mangiano i germogli dolci e teneri che emergono dal terreno a fine marzo/inizio aprile.
La campagna dura circa 60 giorni e termina verso la metà di giugno. Il segreto della bontà dell’asparago è nella freschezza: trattandosi di un germoglio delicato, il tempo trascorso tra la raccolta ed il consumo fa la differenza.
Questa primavera il clima, con gelate tardive e grande siccità, sta mettendo in grave difficoltà i produttori di asparagi, che stanno raccogliendo con più di 20 gg di ritardo.
Gli asparagi si acquistano al dettaglio direttamente dalla aziende agricole associate.
La sagra dell’asparago si svolge ogni anno la seconda domenica di maggio. Si possono gustare nei ristoranti e nelle trattorie che espongono il marchio dell’ Associazione Produttori Asparago di Santena e delle terre del Pianalto.